Bibliografia 2011 - 2020

2011

222. Feuilleter, toucher un livre - Sito di Arte Libro 2011 (Festival del libro d’arte - ottava edizione, Bologna, 22-25 settembre). artelibro.it

223. «Opere di schiena» La nascita degli indici e il lavoro delle donne per le Croniche di Albano Sorbelli, «Prometeo», a.29, n. 113, marzo, pp. 42-51. disponibile anche online sul sito isime.it.

224. Per uso personale. Dotare edizioni a stampa di indici manoscritti, «Ecdotica», 7, 2010,  pp. 208-216.

225. Per lei, [catalogo della mostra di acquerelli e ceramiche di Mara Guerrini, con acquerello originale], a cura di M.G.Tavoni, testi di M.G.Tavoni, Andrea Battestini, Marzio Dall'acqua, San Pietro in Casale.

226. Da lettere inedite e da paratesti: novità sulle antologie italiane di Giovanni Pascoli, «Studi e problemi di critica testuale», 82, aprile, I semestre, Studi in onore di Vittorio Roda, pp. 233-244.

227. Dal periodico della Biblioteca Manfrediana: profilo dell'attività di Anna Rosa Gentilini, «Manfrediana», 43/44, 2000-2010, pp. 5-10.

228. Les accroches commerciales dans les catalogues de libraires italiens du XVIIIe siècle, in Le livre entre le commerce et l'histoire des idées: le catalogues de libraires (XVe-XIXe siècle), études réunies par Annie Charon, Claire Lesage et Eve Netchine, Paris, École des Chartes, pp. 127-144.

229. Le biblioteche si mostrano, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 0, teca.patroneditore.it

230. Un incontro sui facsimili ad Artelibro, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 0, teca.patroneditore.it

231. I libri di André Beuchat, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 0, teca.patroneditore.it

232. Da una pianta a una casa, in I mobili di Zina D’Innella, foto di Pasquale Susca, a cura di Maria Vera Carofiglio e Lia D’Innella, Pasian di Prato (Ud), Campanotto editore, pp. 37-46.

233. Indici manoscritti in volumi a stampa, «Paratesto», 8, pp. 9-21.

234. Rec. a: Italo Mazzoleni Bonaldi, Alessandro Angelo Persico,  Libri tra mercato e cultura: il giovane editore tipografo Paolo Gaffurri nella Bergamo del secondo Ottocento, Bergamo, Sestante edizioni, 2011, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 0, teca.patroneditore.it

235. Rec. a: Armando F. Verde,  Lo studio fiorentino (1473-1503). Ricerche e documenti, volume sesto. Indici, a cura di Raffaella Maria Zaccaria, Firenze, Olschki, 2010, «Annali di storia delle università italiane», XV, pp.418-419.

236. Rec. a: Rudj Gorian, Editoria e informazione a Gorizia nel Settecento: la «Gazzetta goriziana», Trieste, Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia, 2010, «Paratesto», 8, pp. 182-184.

 

2012

237. con Paolo Tinti, Pascoli e gli editori. Dal «mio editore primo» a Cesare Zanichelli, Bologna, Pàtron, Fiorino d’oro XXX Premio Firenze, 271 p.

238. Una collana, una minuscola casa editrice, un editore coraggioso. Le edizioni Henry Beyle, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 1, teca.patroneditore.it

239. For a monograph on the Certosa of Bologna, in Kartäusisches Denken und daraus resultierende Netzwerke vom Mittelalter bis zur Neuzeit, a cura di Meta Niederkorn-Bruck, (Atti del convegno: Kartause Aggsbach 23-27 August 2011), numero monografico di «Analecta Cartusiana», 276, pp. 145-155.

240. I libri della Pulcinoelefante. In visita alla private press di Alberto Casiraghy: la leggerezza dei suoi "prodotti", «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 2, www.teca.patroneditore.it

241. I libri [1], Osnago, Pulcinoelefante [prima plaquette stampata con Alberto Casiraghy].

242. I libri [2], Osnago, Pulcinoelefante.

243. Simboli come lettere: le parentesi nel libro antico, in Lettere come simboli: Aspetti ideologici della scrittura tra passato e presente, a cura di Paola Degni, Udine, Forum, pp. 221-233.

244. Di una biblioteca scomparsa: i libri della Certosa di San Gerolamo della Casara nel progetto bolognese, in Literatura medieval y renacentista en España: linea y pautas, a cura di Natalia Fernándes Rodriguez y Maria Fernándes Ferreiro, Salamanca, Le SEMYR, pp. 311-315.

245. Le sfide della casa editrice Forni, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 2, teca.patroneditore.it

246. I libri si tramandano, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 2, teca.patroneditore.it

247. Il valore aggiunto del bibliografo per la storia del libro, «Almanacco bibliografico», n. 24, dicembre online, pp. 1-3.

248. Rec. a: Fiammetta Sabba, La Bibliotheca universalis di Conrad Gesner, monumento alla cultura europea, Roma, Bulzoni, 2012, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 2, teca.patroneditore.it.

249. Rec. a: Arnaldo Ganda, I libri dei Minori Osservanti del Convento di S. Francesco in Viadana alla fine del Cinquecento, “Quaderni della Società Storica Viadanese”, III, 2012, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 2, teca.patroneditore.it.

250. Rec. a: Alberto Cadioli, Le diverse pagine: il testo letterario tra scrittore, editore, lettore, Milano, Il Saggiatore, 2012, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 2, teca.patroneditore.it.

251. Rec. a: Vincenzo Trombetta, L’editoria napoletana dell’Ottocento. Produzione, circolazione, consumo, Milano, Angeli, 2008, 251 p., «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 1, teca.patroneditore.it

252. Rec. a: Maria Iolanda Palazzolo, La perniciosa lettura. La Chiesa e la libertà di stampa nell’Italia liberale, Roma, Viella, 2010, 181 p., «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 1, teca.patroneditore.it

 

2013

253. con Alberto Beltramo, I mestieri del libro nella Bologna del Settecento, Sala Bolognese, Forni, 300 p.

254. Stampare in itinere: il torchio al seguito in Mobilità dei mestieri del libro tra Quattrocento e Seicento - Convegno internazionale, Roma, 14-16 marzo 2012, a cura di Marco Santoro e Samanta Segatori - Pisa-Roma, Serra - pp. 205-216.

255. con Paolo Tinti, Antologie e testi per la scuola: Pascoli e la didattica nel mercato editoriale, «Rivista pascoliana», 24-25 (2012-2013), in Pascoli e l'immaginario degli italiani. Convegno Internazionale di Studi, Bologna, 2-4 aprile 2012, pp. 233-247.

256. Il "Lessico famigliare" di Maria Pascoli, «Prometeo», a. 31, n. 122, giugno, pp. 82-89.

257. Juan Andrés e Fernandez de Moratin: due viaggiatori a confronto in visita alla Biblioteca Palatina di Parma, in Un'istituzione  dei Lumi: la biblioteca. Teoria, gestione e pratiche biblioteconomiche nell'Europa dei Lumi, Convegno Internazionale Parma, 20-21 maggio 2011, a cura di Frédéric Barbier e Andrea De Pasquale, Parma, Museo Bodoniano, pp. 75-84.

258. La collana «Ogni uomo è tutti gli uomini»: libri che nascono in un appartamento, pp. 187-190, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 3, teca.patroneditore.it.

259. Biblioteche private scomparse di rilevanza europea, in Crocevia e capitale della migrazione artistica: forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (secolo XVIII), a cura di Sabine Frommel, Bologna, BUP, pp. 23-36.

260. Lo schedario di monsignor Rossini: un viaggio fra le sue fonti indicali, «Torricelliana. Bollettino della Società Torricelliana di scienze e lettere», LXIII-LXIV, pp. 25-38, disponibile anche online sul sito isime.it.

261. Una collana editoriale e il suo ideatore, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 4, teca.patroneditore.it.

262. Osservazioni sulla lapide bolognese del XIV secolo, in Enrico Tallone [et al.], Manuale Tipografico III, dedicato all'estetica delle carte, filigrane e inchiostri, Alpignano, Tallone editore stampatore, pp. 69-72.

263. Rec. a: Graziano Ruffini, La chasse aux livres, Bibliografia e collezionismo nel viaggio in Italia di Étienne-Charles de Loménie de Brienne e François -Xavier Laire (1789-1790), pp. 147-150 «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 3, teca.patroneditore.it.

264. Rec. a: Estorick Collection of Modern Italian Art, a cura di Miroslava Hájek e Luca Zafferano, pp. 155-159, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 3, www.teca.patroneditore.it.

265. Rec. a: Milva Maria Cappellini, Aldo Cecconi, Paolo Fabrizio Iacuzzi, La rosa dei Barbèra. Editori a Firenze dal Risorgimento ai codici di Leonardo, a cura Carla Ida Salviati, presentazione di Paolo Galluzzi, Firenze-Milano, Giunti 2012, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 4, teca.patroneditore.it.

266. Rec. a: Genoveffa Palumbo, Le porte della storia. L’età moderna attraverso antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012, pp. 155-159, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 4, teca.patroneditore.it.

 

2014

267. con Barbara Sghiavetta, Guida per bibliofili affamati, Bologna, Pendragon, 157 p.

268. L'Atlante Veneto fra forti motivazioni scientifiche e spregiudicatezze, in Gianni Cestari, Antologia, a cura di Graziano Campanini, Bologna, BUP, pp. 65-66.

269. Le lettere di Maria Pascoli, documento di un lessico famigliare, in Cartas-Lettres-Lettere. Discursos, practicas y representaciones epistolares (siglos XIV-XX), Antonio Castillo Gómez, Verónica Sierra Blas dirs., Alcalá de Henares, Universidad de Alcalá, pp. 147-160. 

270. Valla tra lettori ed editori. Su una recente raccolta di studi, “Studi e problemi di critica testuale”, LXXXIX, 2, pp. 151-161.

271. Di una Festschrift particolare. Per Sofia: riflessioni davanti a un’immagine dagli amici di Sacro/Santo, Roma, Viella, 2014, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 6, pp. 123-125, www.teca.patroneditore.it.

272. Mantova. Biblioteche, libri, donne lettrici e letture, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 6, pp. 185-189, www.teca.patroneditore.it

273. Dall'Autobiografia di un'illustre sconosciuta, Bologna, Asterisco (anche con incisione originale di André Beauchat).

274. D'Annunzio, l'"estremo dei bibliomanti”, «Biblioteche oggi», Vol. 32, n. 3, aprile, pp. 59-63, disponibile anche online.

275. Introduzione di M.G.Tavoni, pp. 7-13 in Un sottobosco di parole e immagini: le edizioni Luna e Gufo, Catalogo della Mostra tenuta a Bologna dal 18 settembre al 19 ottobre 2014, a cura di M. G. Tavoni, Federica Rossi, Barbara Sghiavetta, Bologna, Pendragon, 88 p.

276. Rec. a: Franca Arduini, Dalla parte delle biblioteche, a cura di Elisabetta Franciosi, Sabina Magrini, Roberto Maini, Rino Pensato, Milano, Bibliografica, 2013, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 5, pp. 121-124, www.teca.patroneditore.it.

277. Rec. a: Enrico Tallone [et al.], Manuale Tipografico III, dedicato all’estetica delle carte, filigrane e inchiostri, Alpignano, Tallone editore stampatore, 2013, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 6, pp. 149-152, www.teca.patroneditore.it

278. Rec. a: Bononia manifesta. Supplemento al Catalogo dei bandi, editti, costituzioni e provvedimenti diversi, stampati nel XVI secolo per Bologna e il suo territorio, a cura di Zita Zanardi, Firenze, Olschki, 2014, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n. 6, pp. 157-160, www.teca.patroneditore.it

279. Rec. a: Anna Giulia Cavagna, La biblioteca di Alfonso II Del Carretto marchese di Finale. Libri tra Vienna e la Liguria nel xvi secolo, «Studi e problemi di critica testuale», 89, II semestre, ottobre, pp. 318-322.

 

2015

280. Interpretare un catalogo alla luce della «coperta di Linus», in Casa editrice Bibliohaus 2008-2015: catalogo editoriale illustrato, con una riflessione di M.G.Tavoni, a cura di Maria Haps, Macerata, Bibliohaus, pp. 1-12.

281. Leggere nella Prima Guerra Mondiale. Novità per la lettura dei combattenti, «Biblioteche oggi Trends», Vol. 1, n. 2,  pp. 61-68, disponibile anche online.

282. Rec. a: Andrea Kerbaker, Breve storia del libro (a modo mio), Milano, Ponte alle Grazie, 2014, «TECA-Testimonianze Editoria Cultura Arte», n.7, www.teca.patroneditore.it.

 

2016

283. con Alessandro Corubolo, Torchi e stampa al seguito, Bologna, Pendragon, Segnalazione d’onore al XXXV Premio Firenze, 263 p.

284. Ladri di libri, Torrita di Siena, Società Bibliografica Toscana, 59 p. (con incisione originale per le prime 60 copie di Luciano Ragozzino).

285. Il 2015-2016 per Aldo Manuzio, ovvero il torchio gutenberghiano in nuovi alberi e rami, pp. 10-37 in Le radici del libro: omaggio a Aldo Manuzio, Atti del Convegno, a cura di M.G.Tavoni e Gian Carlo Torre, Bassiano, 89 p.

286. Un dono prezioso, corollario di un progetto ambizioso, pp. 7-10 in Microeditoria di qualità nel Borgo di Torrita, a cura di Pierluca Nardoni, M.G.Tavoni, Gian Carlo Torre, Torrita, Fondazione Torrita Cultura, 72 p.

287. I libri [3], incisione di Laura Pitscheider [Per Anna Giulia Cavagna], Osnago, Pulcinoelefante.

288. Nuovi printers e nuovo trend per il libro d’artista, «L’Almanacco bibliografico», n. 37, marzo 2016, pp. 1-4.

289. Materialità e intellettualità: le piste sempre più intricate della cultura savante. A proposito de L’ordre matériel du savoir. Comment les savants travaillent XVIe-XXI siècles, di Françoise Waquet, «Le fusa del gatto: libri, librai e molto altro», 2016, pp. 117-122.

290. La circolazione del libro spagnolo a Parma nei cataloghi dei Faure (1769, 1794), in La publicidad del libro en el mundo hispánico (siglos XVII-XX): los catalogos de venta de libreros y editores, Barcelona, Calambur, pp. 67-83.

291. Due donne, un progetto, pp. 5-8 in Isabella Ciaffi, Visita virtuale al sottosuolo delle immagini, Catalogo della mostra [San Piero in Casale, Museo Casa Fabbroni 28 maggio-26 giugno 2016], a cura di M.G.Tavoni, Sinalunga, Tipografia Rossi.

292. Cenni sulla Bibbia di Mechitar e sulla sua fortuna, «Gutenberg-Jahrbuch», 91, 2016, pp. 216-224.

293. A proposito del film Il fiume ha sempre ragione di Silvio Soldini, «Biblioteche oggi», luglio-agosto 2016, pp. 58-59, disponibile anche online.

294. Le radici del libro, «Charta», 20 aprile, 2016, p. 25.

295.  Per Clemente Mazzotta a dieci anni dalla scomparsa, «Res Pubblica Litterarum», n.s. XXXVIII, 2015, ma uscito nel 2016,  pp. 187-191.

296. Rec.a: Rino Avesani, Per doverosa memoria, «Res Pubblica Litterarum», n.s. XVIII (2015), pp. 236-238.

297. Rec. a: Culturas del escrito en el mundo occidental: del Renacimiento a la contemporaneidad, editado por Antonio Castillo Gómez, Madrid, Casa de Velazquez, 2015, «Nuovi Annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari», 30, 2016, pp. 262-266.

298. Rec. a: Adalberto Monti, Giorgio e Luca Magagnoli, Cesare Ratta e la Scuola tipografica bolognese, Bologna, Minerva, 2015, «Nuovi Annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari», 30, 2016, pp. 275-277.

299. Rec. a: Incunabula. Printing, trading, collecting, cataloguing: Atti del Convegno internazionale, Milano, 10-12 settembre 2013, a cura di Alessandro Ledda, Firenze, Leo S. Olschki, 2014 («La Bibliofilia», 116, n. 1/3, 2014), «Titivillus», 2, 2016, pp. 214-219.

300. Rec. a: Ezio Gribaudo, Dall’opera al libro, dal libro all’opera, e a Paola Gribaudo, Libri e librini (catalogo della mostra 19 luglio – 16 ottobre 2016, Palazzo Corvaja, Taormina), Pistoia, Gli ori, 2016), «Biblioteche oggi», ottobre 2016, pp. 77-78, disponibile anche online.

301. Rec. A: Valentina Sestini, Donne tipografe a Messina tra XVII e XIX secolo, Pisa-Roma, Serra, 2015, «Biblioteche oggi», maggio 2016, pp. 77-78.

2017

302. Il 2015-2016 per Aldo Manuzio, ovvero il torchio gutenberghiano in nuovi alberi e rami, ripubblicato con aggiunte e correzioni, in ALDO AL LETTORE. Viaggio intorno al mondo del libro e della stampa in occasione del V Centenario della morte di Aldo Manuzio, Milano, Unicopli, pp. 221-240.

303. Quando i miracoli nascono da una esperienza terrena: a Torrita di Siena ieri, oggi e domani, pp. 5-14 in Il futuro ha un cuore antico: viaggio di ieri, oggi e domani a Torrita di Siena, a cura di M.G.Tavoni, 132 p.

304. «Officina Roversi» e Scalabrino, Sinalunga, Tipografia Rossi, 17 p., (incisione originale di Luciano Ragozzino per tutte le 99 copie tirate).

305. Le difficoltà incontrate dai prototipografi nel costruire la pagina a stampa [12] pp., Saggio introduttivo di M.G.Tavoni al Manuale tipografico IV, Tallone editore stampatore [fascicolo donato dalla casa editrice Tallone prima ancora dell'uscita dell'ultimo manuale].

306. Un’occasione unica per due imprese a ricordo degli Scheiwiller, in «Biblioteche oggi», XXXV, marzo 2017, pp. 76-78, disponibile anche online.

307. per leggere…per vedere, pagina centrale del dépliant illustrativo con cui si è scoperta la scultura di Ezio Gribaudo davanti alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino il 15 maggio 2017, pieghevole a stampa con altri due interventi, rispettivamente di Federico Audisio Di Somma e Victoria Surliuga.

308. In un piccolo Comune di grande storia la grande storia del libro d’artista, pp. 9-16 in Il libro d’artista ispirato al paesaggio pascoliano, catalogo a cura di M.G.Tavoni, Sinalunga, Tipografia Rossi (con il saggio all’interno di M.G.Tavoni) – copie anche con incisioni.

309. «Vivai», Libro d’artista, Torrita di Siena, catalogo a cura di M.G.Tavoni, Sinalunga, Tipografia Rossi, 2017 (con il saggio all’interno di M.G.Tavoni, Dai vivai della formazione dei giovani al concorso di Torrita di Siena: esperienze e prospettive, pp. 11-27) – copie anche con incisioni.

310. Ladri di libri, Torrita di Siena, Società Bibliografica Toscana, 59 p. (seconda edizione con nuova incisione originale per le prime 99 copie di Luciano Ragozzino).

311. Collezionare libri d’artista con incisioni per passione ma anche per tesaurizzare, in «Quaderni dell’ALI», n. 3 Collezionare grafica d’arte, Bologna, Tipografia Irnerio, pp. 65-75, la mia copia con acquaforte originale di Roberto Tonelli, Divieto di caccia, 2017.

312. Ricordi! Tazze di pasta di torrone ripiene con frutta di stagione, in Ex libris, I libri e noi, con incisione originale di André Beuchat tirata in 60 copie solo per gli autori – la mia n. 24/60, a cura di Mirella Mazzucchi, Mariafranca Spallanzani, Paolo Tinti, Francesca Tomasi, Bologna, Bononia University Press, pp. 163-165.

313. Riproporre il silenzio per le Contemplazioni di Arturo Martini, Faenza, Fratelli Lega Editori, 48 p, impaginato da Lucio Passerini; le prime 72 copie con un tipogramma originale dell’artista stampato a torchio e firmato, 60 in numeri arabi e 12 in numeri romani per i collaboratori, tirato in complessive 500 copie.

314. Intervista del direttore della «Piê» Antonio Castronuovo sulle Contemplazioni, la «Piê», 4, pp. 100-103.

315. Intervista ma anche articolo di Andrea Dolcini sulle Contemplazioni, «Corriere di Romagna», Cultura e spettacoli, 6 ottobre.

316. L’«aura» estetica nella grafica di Maurizio Boiani, in Maurizio Boiani immagini riflesse, Testi critici di Graziano Campanini e M.G.Tavoni, [catalogo della mostra], [mostra e catalogo a cura di Prisca Banzi], Museo Casa Frabboni, San Pietro in Casale, Sala Partecipanza, Pieve di Cento, 23 settembre-20 ottobre 2017, Quaderni di Casa Fabbroni, pp. 5-10, la mia copia con acquaforte originale delle 50 tirate, la mia n. 11/50.

317. «Dal libro di Petrucci», Considerazioni su di un maestro, «Biblioteche oggi», ottobre, pp. 59-67.

318. Cui prodest la rinascita in Italia del libro d’artista?, «L'Illustrazione. Rivista del libro a stampa illustrato, fondata e diretta da Giancarlo Petrella», 1, pp. 111-126.

319. Bagliori del passato, luce del presente.Dalla «Scuola» di Sommaruga al Joint Project, nel portale dell’Università di Verona, pp. 103-109, disponibile online

320. Si è spenta Bianca Bianconi Tallone, ardimentosa continuatrice dell’arte tipografica manuale, «Bibliothecae.it», 2, ma pubblicato nel 2018, pp. 444-452.

321. Una regina in tipografia, «Pre Text», numero 7, maggio, pp.  142-145.

322. Da commessa: una storia inedita, con Preludio di Antonio Bagnoli, Imola, Babbomorto editore [10 p.].

323. «La mia Pieve», «Bollettino del Museo del Risorgimento», a. LXII, ma pubblicato nel 2018, Rileggere Aldo Berselli, a cura Fulvio Cammarano, Aperto Preti, Fiorenza Tarozzi, pp. 21-31.

324. Parliamo di Victoria Surliuga, Ezio Gribaudo. Il mio Pinocchio. Edizione a colori, Pistoia, Gli Ori, 2017, 131 p., «Paratesto», 14, pp. 179-184.

325. Rec. a: Rudj Gorian, Nascosti tra i libri: i periodici antichi della Biblioteca del Seminario patriarcale di Venezia (1607-1800), Venezia, Marcianum Press, 2017, 474 p., «Paratesto», 14, pp. 203-206.

326. Rec. a: Giancarlo Petrella, À la chasse au bonheur. I libri ritrovati di Renzo Bonfiglioli e altri episodi di storia del collezionismo italiano del Novecento, Presentazione di Dennis E. Rhodes. Firenze, Olschki, 2016, «Biblioteche oggi», gennaio-febbraio, 2017, pp. 76-79, disponibile anche online.

 

2018

327. 'Guardare' il Claudio Benghi delle fiabe p. 5 in Claudio Benghi Topografie sensibili, mostra personale, San Pietro in Casale - Museo Casa Frabboni, 9 Aprile-6 Maggio 2018, Castelmaggiore, Tip. Gamberini 2018 catalogo a cura di Pierluca Nardoni, testi di M.G.Tavoni e P. Nardoni, 69 p.

328. M. G. Tavoni, [Gli arcobaleni della memoria], pp. [2], in  Claudio Castellani, Divertimenti poetici Colore nelle forme; 2013-2017, Umberto Marinello, Maria Lenti, Maria Gioia Tavoni, Maria Palladino, Pieve di Sacco (PD), Grafiche Tiozzo, [2018], s.n.p.

329. Alla memoria, «La Piê», n. 1 gennaio-febbraio, pp. 26-29.

330. Passare il testimone, in Premio Internazionale Libro d’Artista Torrita di Siena II edizione La luna I The Moon, Sinalunga, Tipografia Rossi, pp. 11-24 (in due emissioni una delle quali dedicata a Luisa Castelli).

331. Origine dell’amor di libro in Ezio Gribaudo, in Ezio Gribaudo I libri metafora di una vita, a cura di Paola Gribaudo, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, 5 maggio-3 giugno 2018, Pistoia, Gli Ori, pp. 9-23, con dedica manoscritta del maestro Gribaudo.

332. Divagazioni per la giubilazione di Pierangelo Bellettini romagnolo doc, «La Piê», n. 5 settembre-ottobre, pp. 58-61.

333. La primavera nella lezione di Gianni Pellegrini, in Gianni Pellegrini, Un cielo di memorie, Sasso Marconi, Tipografia Zampighi, pp. 13-14, con lineografia originale di Raffaello Margheri.

334. Anche la fiction per la storia del libro, Torrita di Siena, Società Bibliografica Toscana, 2018, 43 p., con xilografie originali di Edoardo Fontana.

335. Di Carta, Progetto per un interesse condiviso, in DICARTA: edizioni e fogli preziosi tra antico e contemporaneo, a cura di Pierluca Nardoni e M. G. Tavoni, Pistoia, Gli Ori, 2018, pp. 13-18.

336. con Edoardo Fontana, En Plein air a Monte Sant’Angelo, “Biblioteche Oggi”, novembre 2018, pp. 43-46.

337. L’appetito vien leggendo, preludio di Oliviero Diliberto, Imola, Babbomorto, 2018.

338. con Elvira Bargossi, Caccia alla tata Nicoletta: i dadi da brodo e la Troglo, edizione in tiratura di 40 esemplari con acquaforte originale di Luciano Ragozzino, Milano, Il ragazzo innocuo.

339. «Sans restriction», [per Catherine Bolle, con traduzione in francese e in tedesco], in La chose perdue, [catalogo], Berna, Till Schaap Editione, p. 27-29.

340. “Elaborare” la storia del libro italiano di Marco Santoro, «Paratesto»,  15, 2018, [Uscito il 2019],  pp. 11-18.

341. Rec. a: Alessandro Tedesco, Itinera ad loca sancta: libri di viaggio delle biblioteche francescane di Gerusalemme. Catalogo delle edizioni dei secoli XV-XVIII, «Biblioteche Oggi», luglio- agosto, pp. 56-58, anche online.

342. Rec. a: Arnaldo Ganda, L’umanesimo in tipografia. Alessandro Minuziano e il genero Leonardo Vegio editori e stampatori (Milano 1485-1521), «Biblioteca Oggi», settembre 2018, pp. 69-71.

 

2019

343. Il libro, il popolo, il territorio, a cura di M. G. Tavoni, insulaeuropea.eu e Bologna, Pendragon, 2019, 159 p.

344. Le angosce di Luciano De Vita ricomposte nei suoi libri d’artista, Bologna, Pendragon, edizione impaginata da Lucio Passerini con sua xilo nelle prime 50 copie di testa.

345. con Alessandro Corubolo, Las imprentas nómadas, [traduzione di Torchi e stampa al seguito, Bologna, Pendragon, 2016, vedi n. 283], Buenos Aires, Ampersand.

346. Albano Sorbelli, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 93, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, pp. 346-348, disponibile anche online.

347. Con Andrea Battistini, Due amici a due amici, in Alberto Casiraghy-Luciano Ragozzino, Illusioni indispensabili, aforismi incisi, Bologna, Pendragon, pp. 7-10.

348. All’ultimo piano con Guido Guglielmi, «Poetiche»,vol. 19, n. 47 (2 2017), pp. 433-436.

349. L’antico dei Blockbücher e l’ardore del futuro nei libri d’artista di Raffaello Margheri, insulaeuropea.eu, Bologna, 2019.

350. Il libro d’artista oggi in Italia è donna? Un’ipotesi a partire dalla mostra della collezione Mingardi, «Biblioteche oggi», aprile, pp. 35-47.

351. La voce del silenzio: percorsi storico-critici per le Contemplazioni” di Arturo Martini, «Fogli», 40, 2019, pp. 123-134.

352. Prefazione, a Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle App, Torino, Fondazione Tancredi di Barolo, pp. 7-10.

353. "Aun aprendo", intervento diretto ai dottorandi di Culture letterarie e filologiche dell’Università di Bologna, insulaeuropea.eu, Bologna, 16 Maggio 2019.

354. Divagazioni fra Immagini e Parole, Omaggio a Rosa Marisa Borraccini, Sinalunga (SI), Tipografia Rossi, 23 pp.  

355. A tu per tu…Interviste tratte da insulaeuropea.eu, Sinalunga, Tipografia Rossi, 2019,129 p.

356. Le angosce di Luciano De Vita ricomposte nei suoi libri d’artista, Bologna, Pendragon, con xilografia originale di Lucio Passerini nelle prime cinquanta copie, 85 p.

357. Rec. a: Da Lucca a New York a Lugano: Giuseppe Martini libraio fra Otto e Novecento, Atti del convegno di Lucca, 17-18 ottobre 2014, a cura di Edoardo Barbieri, Firenze, Olschki, 2017, «Biblioteche Oggi», gennaio-febbraio, pp. 66-69.

 

2020

358. Del viaggio di De Vita fra immagine e parole, in Luciano De Vita antologica, [catalogo della mostra], Bologna, Pendragon, pp. 26-32.

359. Fra innocenza e ossessione. Disegni e xilografie di Edoardo Fontana, a cura di Maria Gioia Tavoni e con un testo di Silvia Scaravaggi, Bologna, Pendragon, 2020. Testo di Maria Gioia Tavoni, pp. 7-15.

360. Circunnavegar el texto. Los índices en la Edad Moderna, [traduzione, Napoli, Liguori 2009], Madrid, edicion Trea.

361. Andavano e tornavano le rondini, «Mestieri d’arte & Design»,n. 21/2020 semestrale  Milano, Fondazione Cologni, pp. 86-89.

362. Riflessioni su pagine di genere, in Con Lievi mani,  [Catalogo della mostra di Crema],Museo Civico di Crema, 2020 (Stampato a Cremona da Fanti Grafica), pp. 11-17 

363. A tu per tu…2, Interviste tratte da insulaeuropea.eu, premessa di Antonio CastronuovoSinalunga, Tipografia Rossi, 2020, 203 p.

364. Roberto Gianinetti e la sua differente "Raccolta indifferenziata", «insulaeuropea.eu», 7 luglio, 2020

364. Rec. a: Natura Naturata: Capolavori librari dell'Università, a cura di Veronica Dal Buono, Elisabetta Trincherini, Davide Turrini, Ferrara, UnifePress, 2019, 71 p., «Accademie & Biblioteche D'Italia», gennaio-giugno, 2019, pp. 74-76.

365. Rec. a: Lorenzo Baldacchini, Il libro antico: storia, diffusione e descrizione, 3ª ed, Roma, Carocci, 2019, «Nuovi Annali», anno XXXIV 2020, pp. 298-300.

366. Rec. a: Mauro Chiabrando, Il particolare superfluo: atlante delle minuzie editoriali, Milano, Luni, 2019, «Nuovi Annali», anno XXXIV 2020, pp. 328-330.

367. Rec. a: Elisa Pederzoli, "L'arte di farsi conoscere", Formiggini e la diffusione del libro e dela cultura italiana nel mondo, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2019, «Teca», volume X, numero 2ns, dicembre 2020, pp. 162-167.